POVEGLIA UNIVERSITY ISLAND

Venezia | concorso per la riprogettazione dell’isola in polo di studio e ricerca all’avanguardia

+

Il programma d’intervento prevede tre funzioni principali:

1_formazione e ricerca a elevata specializzazione internazionale

Il recupero degli edifici esistenti e l’addizione di nuovi volumi, destinati alla formazione di aule e di un auditorium, è dedicato a ospitare attività di formazione e di specializzazione professionale, sia temporanee sia permanenti. Una funzione viene proposta con particolare attenzione: l’istituzione di una scuola di restauro internazionale, dedicata in particolare allo studio degli interventi in strutture in muratura e carpenteria lignea, e alle lavorazioni interne di elevato valore artigianale. La straordinaria stratificazione storica degli insediamenti dell’isola potrebbe così costituire un eccezionale terreno di esercizio diretto, “ora et labora”. L’isola potrebbe diventare una sorta di “Sagrada Familia” della laguna di Venezia, destinata a crescere con lentezza ma in modo spettacolare, fino a diventare un cantiere permanente. Ciò conduce all’idea di una conservazione integrale delle preesistenze, monumentali e minute, che diventano il catalogo vivente su cui il sapere e il mestiere si esercitano, evolvendo, esprimendo il nostro tempo.

2_residenza universitaria d’eccellenza

L’intera porzione Nord dell’isola può diventare una residenza universitaria di grande bellezza, e di grande attrattività per i caratteri che può fornire all’attività di studio. Essi sono: un parco a uso esclusivo, con possibilità di studiare all’aperto in aree recintate immerse nel silenzio dell’ambiente lagunare; alloggi individuali di massimo comfort rivolti verso il parco; ampi spazi comuni, che favoriscono l’integrazione di gruppi di 6/10 studenti, cucine, sale, lavanderie, spazi per l’ascolto audio e video, atelier, cavane coperte per chi desidera usufruire di imbarcazioni in legno tradizionali per spostarsi in modo autonomo durante il suo soggiorno a Poveglia. Oltre a ciò una portineria unificata e un sistema di badge a selezione di accesso nell’isola residenziale e negli edifici destinati alla didattica del campus, destinati a ospitare i percorsi principali per muoversi nell’isola, a uso esclusivo dei residenti.

3_lavoro, amministrazione

L’attivita’ di studio potrebbe portare non solo a una nuova vita dell’isola, ma anche a un’interferenza con nuove funzioni lavorative, in primis quelle legate alla formazione. A esse si possono aggiungere le attività di carpenteria lignea e i laboratori di modellazione, in cui competenze diverse trovano momenti di lavoro comune, e di scambio di informazioni. Ciò riprende un carattere di lunga durata della millenaria tradizione veneziana, in cui costruzione navale e costruzione civile sono profondamente intrecciate. Spazi privilegiati verranno riservati alle start-up connesse con questi settori, e con le attività di formazione che si svolgono nell’isola. Le attivita’ di ristorazione e di intrattenimento, anche legate agli eventi che potranno di volta in volta essere ospitati dall’auditorium, porteranno a un aumento delle possibilita’ locali di occupazione, soprattutto nelle stagioni calde.

team di progetto: arch. Isabella Laurenti , arch. Marco Stecca, arch. Sebastiano Roveroni , arch. Elena Buson, arch. Fabrizio Paone