CASA SL

Rovigo | struttura in acciaio e comfort abitativo: una nuova visione per l’architettura residenziale sostenibile

+

In un lotto della nuova espansione urbana di Rovigo, a breve distanza dal centro storico, ha preso forma casaSL: un’abitazione unifamiliare inserita in un contesto residenziale punteggiato da villette e piccoli condomini immersi nel verde.

Realizzata con una struttura in acciaio e tamponamenti a secco, la casa riflette una scelta costruttiva innovativa che privilegia leggerezza, precisione, sostenibilità e rapidità esecutiva. L’involucro ad alte prestazioni, frutto di uno studio accurato della stratigrafia, dialoga con un sistema impiantistico alimentato esclusivamente a energia elettrica.

Il progetto si sviluppa come una composizione di forme primarie che si intersecano con misura, dando vita a un insieme architettonico nitido, quasi scultoreo. Il disegno essenziale si anima attraverso un calibrato gioco di rientranze, aggetti e contrasti cromatici, che articolano il corpo dell’edificio e ne suggeriscono la scansione interna degli spazi.

L’equilibrio tra visione architettonica e soluzioni impiantistiche ha permesso all’edificio di raggiungere la classe energetica più elevata, garantendo un benessere ambientale continuo durante tutto l’arco dell’anno.

Due blocchi compositivi si intersecano definendo l’ingresso principale che introduce alla zona giorno, sviluppata in pianta aperta. Una generosa doppia altezza centrale agisce da diaframma visivo e punto di connessione verticale tra i due livelli abitativi.

Ai fronti su strada nord e ovest, più introversi e con poche e minime aperture a protezione della sfera privata, si contrappongono le facciate sud ed est, che si aprono con generosità verso lo spazio verde, grazie ad ampie vetrate che inondano gli interni di luce naturale.

La fusione tra interno ed esterno dissolve i confini dell’abitare, trasformando il giardino in un’estensione naturale della casa, mentre luce, proporzioni e vuoti calibrati costruiscono un’armonia silenziosa, capace di accogliere, rasserenare e restituire un profondo senso di benessere.

CasaSL è un organismo architettonico rigoroso e misurato, dove la razionalità costruttiva si intreccia ad una profonda sensibilità per il contesto, il clima, la luce e la qualità abitativa.