PARCO DEL DONATORE

Rosolina | riqualificazione del parco urbano “del donatore”

+

Il progetto per la nuova area gioco inclusiva si inserisce all’interno del parco urbano come spazio pubblico dedicato all’infanzia e all’incontro, capace di riscrivere le modalità di fruizione dello spazio collettivo attraverso un impianto accessibile, continuo e senza barriere.

La sua realizzazione ha beneficiato del finanziamento ricevuto a seguito della vincita del bando “parchi gioco e spazi verdi”, promosso dalla fondazione Cariparo.

La superficie di gioco, estesa su 142 mq, è definita da una pavimentazione in gomma colata con colorazione su disegno, che assicura protezione all’impatto, totale percorribilità per utenti con disabilità motorie, buone performance drenanti e semplicità di manutenzione.

E’ stata scelta una tinta sabbia neutra per un inserimento armonico nel contesto paesaggistico, ravvivata da accenti cromatici nelle tonalità del rosso e dell’arancio, in corrispondenza delle attrezzature ludiche.

Il bordo lineare che definisce il margine con la pavimentazione in autobloccanti si contrappone alle linee sinuose del confine con il tappeto erboso, generando un effetto di dinamismo compositivo e consentendo un’ottimizzazione funzionale delle superfici, nel rispetto delle distanze minime previste per la sicurezza alla caduta.

A completamento dell’intervento, sul lato opposto del camminamento esistente, sono stati installati sei attrezzi per il fitness all’aria aperta, ampliando l’offerta funzionale dell’area verde e promuovendo l’attività fisica per tutte le fasce d’età.

L’infrastruttura ludica è composta da attrezzature certificate per l’inclusione, realizzate in materiali riciclati, riciclabili e a bassa necessità manutentiva, progettate per accogliere persone e abilità differenti all’interno di uno spazio comune di relazione.

Un piccolo spazio, densamente abitabile, che conferisce al parco una nuova centralità urbana e sociale, trasformando un’area fino ad allora priva di attrezzature in un luogo vivo, accessibile e condiviso.