CASA BB

MONSELICE | da spazio commerciale a casa contemporanea: la rigenerazione funzionale di un interno urbano

+

Nel cuore del centro storico di Monselice, un ex locale commerciale si rigenera in residenza unifamiliare: lo spazio è stato completamente ripensato per accogliere la quotidianità di una coppia, preservando alcuni elementi strutturali esistenti e integrandoli in una nuova narrazione architettonica.

Il rovere naturale diventa il tessuto continuo su cui si imposta l’intervento. Al centro dello spazio, un volume compatto assume un ruolo architettonico e simbolico: una scatola che sottrae allo spazio abitato le funzioni più private, contenendo un bagno di servizio, studiolo e la zona notte con cabina armadio e bagno en suite.

Un fulcro funzionale e distributivo che trasforma i vuoti di collegamento in spazi di servizio attrezzati, come l’ingresso con guardaroba integrato e il retro cucina che contiene frigo, dispensa ed elettrodomestici di uso quotidiano.

La zona giorno si apre intorno a questo nucleo con un linguaggio minimale ma mai freddo, domestico ma non tradizionale: ogni scelta si fonda sulla ricerca di equilibrio tra gesto architettonico e vivibilità quotidiana.

La cucina è concepita come blocco monolitico nero, con una sottile alzata perimetrale che cela la zona cottura, preservando ordine visivo e continuità materica.

Tutti gli arredi integrati alle pareti propongono una rilettura del principio di sostenibilità progettuale in chiave di riuso circolare: elementi preesistenti nella precedente abitazione, sono stati riadattati dimensionalmente e rifiniti con una laccatura tono su tono con le superfici murarie.

Due pilastri in cemento armato, testimoni della struttura originaria, vengono rivestiti e sfruttati come sostegni per il lungo tavolo da pranzo in rovere: asse centrale della zona giorno e manifesto di una convivialità essenziale.

Il progetto racconta un modo di abitare fluido che è insieme raccolto e aperto, dove i dettagli sono pensati per fondere estetica e uso, materia e luce, passato e presente.