CASA EM

Milano | rinnovamento di un appartamento in affitto con colore e arredi salvaspazio

+

Il progetto di rinnovamento degli spazi di un appartamento in affitto si è concentrato sull’ottimizzazione degli ambienti senza necessità di opere edili, puntando su arredi su misura e l’uso del color blocking per trasformare gli spazi.

L’ingresso è stato allungato e reso più funzionale grazie alla creazione di un doppio portale, con un guardaroba su misura che funge da elemento di accoglienza; una mensola metallica sospesa corre lungo il perimetro del soggiorno, integrando funzionalità e design con spazio contenitivo aggiuntivo.

Il colore verde “bioma forestale” ha caratterizzato l’intervento su ingresso e zona giorno, dando vita ad un’atmosfera accogliente, e per accentuare la parete della scala, creando un gioco di profondità. Al piano superiore, nella camera da letto, la stessa tonalità si ripropone in una boiserie che funge da testiera del letto e prosegue sul soffitto come un elegante baldacchino, definendo con armonia lo spazio notte.

Negli altri ambienti della casa, l’uso di colori terrosi e arredi dalle linee pulite ha permesso di ottimizzare gli spazi creando angoli funzionali senza sovraccaricare le pareti.

Le asimmetrie delle finestre sono state armonizzate attraverso soluzioni cromatiche mirate, che migliorano l’estetica complessiva e mantengono l’illuminazione naturale in tutta la casa.